Ecologismo vs Natura, un percorso per il ritorno all'umano. Il nuovo libro di Ardizzone




L'ecologismo, purtroppo allineato spesso e volentieri ai processi globali e comunque diverso dall'ecologia è lontano mille miglia dal concetto di Natura e alla sua dimensione armonica, organica, sacrale. Questo è l'idea forza di Salvo Ardizzone, autore di Ecologismo Vs Natura, un percorso per il ritorno all'umano  edito da Passaggi al Bosco, di cui consiglio una attenta ed approfondita lettura.

Il tema del rapporto con la Natura – spesso affrontato con colpevole superficialità o banalizzato con volgare conformismo – è il più presente nella narrazione odierna, imposto all’attenzione generale dalle drammatiche conseguenze che stanno emergendo.
Il pensiero mainstream – lo stesso che ha portato il pianeta allo sfascio – pretende di porvi rimedio con l’Ecologismo, figlio diretto di ciò che sostiene di contrastare: esso tenta di perpetuare “crescita” e “sviluppo – resi “sostenibili” attraverso l’ossimoro della deificazione laica di scienza e tecnologia – ottenendo solo un parziale rinvio del collasso.
Questo Ecologismo, allineato ai processi globali e comunque diverso dall’Ecologia, è assai lontano dal concetto originario di Natura. Quest’ultima – che è molto più di una semplice biosfera misurabile – ha una dimensione armonica, organica e sacrale, il cui orizzonte si perpetua nelle identità dei popoli che la compenetrano.
Quello da intraprendere – come suggerito in queste pagine – è un percorso arduo ma imperativo: comprendere, rigettando i falsi miti e le utopie incapacitanti, che il valore del cosmos naturale è uno spartiacque netto tra chi considera il pianeta un habitat sfruttabile e chi – rispettandone l’equilibrio – lo vive come un unicum straordinario di cui essere parte.

Il libro si può acquistare collegandosi al sito www.passaggioalbosco.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

Strage di Ustica, Salvini: attendiamo elementi concreti e commenti delle autorità francesi

Ustica, Varchi(Fdi): le parole di Giuliano Amato meritano attenzione

Migranti, Tardino(Lega): la Sicilia non può accogliere tutti. L' Europa dove è?